23 novembre 2011

La pillola dei 5 giorni dopo nella Gazzetta Ufficiale


G.U. n. 268 del 17 novembre 2011.
Sono questi i numeri magici che stavamo attendendo con impazienza: quelli della pubblicazione della decisione dell'Agenzia italiana del farmaco per la pillola dei 5 giorni dopo nella Gazzetta Ufficiale.
Infatti è proprio dalla data di pubblicazione in Gazzetta che inizia il processo che si concluderà (finalmente) con la commercializzazione di ellaOne, la pillola dei 5 giorni dopo, nelle farmacie italiane.

I punti fondamentali che regolano la vendita della pillola dei 5 giorni dopo sono:
  • prescrizione medica
  • il test di gravidanza preventivo.

Infatti ellaOne può essere acquistata solo con la prescrizione medica che è valida per un acquisto.
Inoltre per ottenere la ricetta medica è necessario sottoporsi a un test di gravidanza preventivo basato sul dosaggio dell'HCG beta che deve dare esito negativo.
Ancora non è stato stabilito quale test di gravidanza sia ritenuto valido per appurare che sia in corso o meno una gravidanza: quello del sangue (che richiederebbe più tempo) o quello delle urine disponibile anche in farmacia e molto più veloce. La diversa modalità del test influisce sull'efficacia della pillola stessa: infatti trattandosi di una pillola per la contraccezione di emergenza anche ellaOne, come per la pillola del giorno dopo (Levonelle), con il passare delle ore il farmaco diventa sempre meno efficace.

Molte associazioni di medici si sono espresse a favore del test delle urine. Ad esempio Gian Benedetto Melis, membro della Sigo, la società italiana di ginecologia e ostetricia, ha dichiarato che ad oggi non è necessario un test ematico perché i dosaggi ormonali emergono anche dai test delle urine e in modo molto più semplice.

La pillola dei 5 giorni dopo sarà nelle farmacie non prima di 4-5 mesi, nel frattempo non ci resta che aspettare le prossime notizie e decisioni.


Vi ricordo che è possibile acquistare la pillola dei 5 giorni dopo anche online ma attenzione a scegliere una clinica che si occupi solo di farmaci originali, provveda alla ricetta medica e collabori con medici e farmacie registrate.

Nessun commento:

Posta un commento