“Fine marzo, primi di aprile”.
È questa la dichiarazione che Alberto Aiuto, amministratore delegato dell'azienda farmaceutica che commercializzerà la pillola dei 5 giorni dopo in Italia (Hra Pharma) ha rilasciato all’Adnkronos Salute.
L'autorizzata dall'Agenzia italiana del farmaco (Aifa) alla messa in commercio della dei 5 giorni dopo era stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale il 18 novembre scorso. Il farmaco dovrebbe essere immesso sul mercato entro 2 mesi dal via libera dell'Agenzia, ma ad oggi la produzione della pillola dei 5 giorni dopo non è ancora stata avviata.
Aiuto ha commentato: “Come avevamo previsto per l'arrivo in farmacia del prodotto ci vorranno in tutto 5 mesi. Ci eravamo tenuti 'larghi' con le previsioni e abbiamo avuto ragione nel farlo: oggi la produzione non è ancora stata avviata e dunque abbiamo provveduto ad avvertire l'Aifa di questo ritardo”.
In Italia la pillola dei 5 giorni dopo, può essere acquistata solo previa prescrizione medica e dopo che un test di gravidanza basato sul dosaggio dell'Hcg beta abbia dato esito negativo.
Ricordo a tutte che ellaOne, la pillola dei 5 giorni dopo, è già in vendita online su cliniche specializzate nella vendita di farmaci come 121doc Italia.
Nessun commento:
Posta un commento