1 febbraio 2012

La pillola del giorno dopo in Italia


Ed eccoci qui, dopo 10 anni dall'introduzione della pillola del giorno dopo in Italia, che tiriamo un po' le somme cosa succede nel nostro paese.

Innanzitutto sembra, dai dati finora diffusi, che il numero delle pillole del giorno dopo vendute sia pressoché invariato nel corso degli anni. E questo fa riflettere gli esperti su come, nonostante il passare del tempo, ancora non si conoscano e non si utilizzino propriamente i metodi contraccettivi disponibili sul mercato. 

Sembra poi che la fascia delle donne che utilizza di più la pillola del giorno dopo sia quella tra i 16 e i 20 anni, ma viene richiesta anche dalle più giovani. Un'altra conferma che, forse, le nuove generazioni non sono “ben ferrate” in tema di anticoncezionali e di sesso sicuro.

Un altro dato riguarda la frequenza di utilizzo: sembra che 1 donna su 4 chieda per la seconda o terza volta il farmaco utilizzandolo non come contraccettivo di emergenza, ma quasi come un metodo anticoncezionale.

Infine, come è facile intuire, di solito le richieste della pillola del giorno dopo aumentano nel fine settimana, durante i periodi estivi e le vacanze.

Levonelle, nome commerciale della pillola del giorno dopo, è un contraccettivo di emergenza che utilizzato nel caso di un rapporto a rischio, cioè quando o non è stato utilizzato un contraccettivo o il metodo utilizzato è fallito (ad esempio se si è rotto il profilattico o si è dimenticata la pillola contraccettiva).

La pillola del giorno dopo è un farmaco che può essere acquistato solo previa prescrizione medica. La ricetta può essere rilasciata dai tutti i medici: pronto soccorso, reparto di ginecologia, guardia medica, medico di famiglia, presidi sanitari e consultori.

Ci sono però delle difficoltà: al pronto soccorso la richiesta della pillola è un “codice bianco” e, quindi, richiede tempo. Un'altra grossa problematica è l'obiezione di coscienza: si calcola che nel nostro paese 1 donna su 2 non riesce ad ottenere la pillola del giorno dopo.
Acquistare questo contraccettivo di emergenza diventa ancora più difficoltoso e stressante perché la pillola del giorno dopo deve essere assunta in tempi rapidi: l'efficacia diminuisce con il passare del tempo. Infatti se assunta entro 24 ore la pillola del giorno dopo ha un'efficacia del 95%, tra la 25 e la 48 ora del 85% e del 58% dopo la 49 e la 72 ora.

Un altro metodo per ottenere la ricetta e acquistare la pillola del giorno dopo è quello di rivolgersi online: nel web esistono cliniche specializzate nella vendita di farmaci originali che spediscono in 24 ore. Cliniche come 121doc Italia collaborano con medici che, tramite un consulto online, rilasciano la prescrizione medica necessaria all'acquisto di Levonelle, la pillola del giorno dopo.

Nessun commento:

Posta un commento