Cos'è la pillola del giorno dopo?

La pillola del giorno dopo è un anticoncezionale di emergenza.La pillola del giorno dopo non è un farmaco che provoca aborto: se la gravidanza è già iniziata, assumere la pillola del giorno dopo non la potrà interrompere.

Cosa contiene la pillola del giorno dopo?
La pillola del giorno dopo è un farmaco che contiene un ormone femminile: il Levonorgestrel, un derivato sintetico dell'ormone progesterone.

E' vero che la pillola del giorno dopo è una bomba ormonale?
La pillola del giorno dopo non contiene grandi quantità di ormone Levonorgestrel, solo quanto basta a fare si che il processo di fecondazione dell'ovulo da parte dello spermatozoo venga evitato. Durante l'inizio della gravidanza e alla fine di ogni ciclo mestruale la donna produce naturalmente una quantità notevolmente superiore di progesterone. Inoltre, molte pillole anticoncezionali (quelle che vanno prese ogni giorno, tanto per capirsi) contengono lo stesso tipo di progesterone. In questo senso la pillola del giorno dopo non può quindi essere considerata come una "bomba ormonale".

La pillola del giorno dopo è un medicinale sicuro?
Assolutamente si. Sotto il profilo della sicurezza, possiamo tranquillamente considerare la pillola del giorno dopo come un medicinale sicuro (vedi anche risposta precedente).

Per ottenere la pillola del giorno dopo è necessario fare una visita medica?
La pillola del giorno dopo è un farmaco talmente sicuro che non è necessaria alcuna visita medica prima di poterla assumere. Questo particolare dovrebbe essere sempre tenuto a mente, specie in caso il ginecologo al quale vi rivolgete sostenga di non potervi rilasciare la prescrizione immediatamente perché è necessario effettuare prima un controllo medico. Niente di più falso.


Quali sono i nomi delle pillole del giorno dopo disponibili in Italia?
Al mondo esistono tanti tipi di pillola del giorno dopo. In Italia se ne trovano solo di 2 tipi:Norlevo e Levonelle.
Mentre nella confezione di Norlevo trovate una sola pillola, Levonelle viene ancora venduta in un formato da due pillole (da assumere una a distanza dall'altra). Anche l'Organizzazione Mondiale della Sanità riconosce che tra le due è preferibile assumere la prima, un unica pillola insomma, entro e non oltre le 72 ore dal rapporto a rischio.



Quali sono le pillole del giorno dopo che si possono acquistare dall'Inghilterra?
In Inghilterra si vendono 2 tipi di pillola del giorno dopo: Levonelle ed ellaOne.
Levonelle in Inghilterra è l'equivalente di Norlevo italiana: contiene le stesse dosi e lo stesso principio attivo. E si assume in un'unica compressa. In Inghilterra non si vende più la versione da due pillole.
In Inghilterra inoltre si può già acquistare ellaOne, la pillola dei 5 giorni dopo efficace fino a 120 dal rapporto a rischio.

Entro quante ore si può assumere la pillola del giorno dopo?

Levonelle/Norlevo: 72 ore. Tenete presente che ha maggiore efficacia se assunta entro le prime 24 ore, mentre in seguito l'efficacia è di molto inferiore.
ellaOne: 120 ore, ossia 5 giorni dal rapporto a rischio. L'efficacia è molto alta ed è generalmente consigliabile assumere ellaOne piuttosto che Levonelle/Norlevo.

Perché in Italia per acquistare la pillola del giorno dopo in farmacia è necessario essere in possesso di ricetta medica?
Essenzialmente per motivi morali. In questo modo il legislatore ha ritenuto di rendere l'accesso a questo farmaco più ristretto e controllato. Purtroppo, questo ha significato che nella pratica, a causa dell'obiezione di coscienza posta dai troppi medici obiettori italiani, circa 1 donna su 2 ha difficoltà ad acquistare questo prezioso farmaco.