27 ottobre 2011

Paese che vai, pillola del giorno dopo che trovi

  


La pillola del giorno dopo sì, è uguale in tutto il mondo per tante cose come il principio attivo, il metodo di assunzione, l'efficacia, gli effetti collaterali. È, però, diversa per altri aspetti come il nome: the morning after pill in inglese, la píldora del día después in spagnolo, die Pille danach in tedesco, de morning-afterpil in olandese, la pilule du lendemain in francese.
Ma la differenza che salta agli occhi è un'altra: la pillola del giorno dopo è venduta in più di 24 paesi, ma in modalità diverse.

In Francia e in Spagna, ad esempio, questo contraccettivo di emergenza, è disponibile nelle farmacie senza ricetta mentre nel nostro bel paese è acquistabile solo previa prescrizione medica e con l'incognita dell'obiezione di coscienza.

Insomma stato che vai usanze che trovi”, sembra la regola generale anche in Europa nonostante una Risoluzione del Parlamento europeo del 2002 sulla salute e sui diritti sessuali raccomandi agli stati membri di agevolare l'accesso alla contraccezione di emergenza.

Diamo un'occhiata, poi, al di là dell'oceano: dal 2006 negli Stati Uniti la pillola del giorno dopo è in vendita come un qualsiasi farmaco da banco e, quindi, disponibile non solo nelle farmacie, ma anche nei supermercati.
In Inghilterra, ancora, è acquistabile senza ricetta medica. Inoltre in alcune città come Manchester ne hanno iniziato in via sperimentale la distribuzione gratuita. A Oxfordshire, una contea inglese del sud-est, le ragazze di alcune scuole secondarie possono richiedere la pillola del giorno dopo tramite SMS per evitare imbarazzi e ridurre le gravidanze indesiderate tra le adolescenti.

Ecco qua un piccolo riassuntino dei paesi in cui la pillola del giorno dopo è in vendita senza ricetta:
Albania, Inghilterra, Belgio, Danimarca, Finlandia, Grecia, Paesi Bassi, Norvegia, Portogallo, Svezia, Svizzera, Francia, Stati Uniti, Spagna, Algeria, Australia, Canada, Cile, Israele, Messico, Romania.

Una lista abbastanza lunga, eh?

E in Italia? Beh naturalmente noi siamo diversi: nel nostro bel paese è necessaria la prescrizione medica. E i problemi iniziano proprio da lì: trovare un medico non obiettore. Il dottore, infatti, può rifiutarsi di prescrivere la pillola invocando l'obiezione di coscienza e, così, cercare qualcuno che rilasci la ricetta può diventare un vero e proprio incubo soprattutto nei week end, la sera e nei giorni festivi.

Ma perché essere così complicati e non semplificarsi la vita?


Nessun commento:

Posta un commento