25 gennaio 2012

Contraccezione di emergenza: domande e risposte

Pillola del giorno e dopo e pillola dei 5 giorni dopo sono delle sconosciute? Ecco le risposte alle domande più frequenti.
  1. Quante probabilità ho di rimanere incinta dopo un rapporto sessuale non protetto?
    È impossibile stabilire con certezza se un rapporto sessuale porterà o meno a una gravidanza in quanto le variabili in gioco sono tante e non tutte “misurabili”. Innanzitutto è un dato importante è l'età: nella donna la fertilità è inversamente proporzionale all'età. La fertilità è massima tra i 20 e i 25 anni, poi diminuisce progressivamente dopo i 30 per arrivare a un calo netto dopo i 35. Un altro elemento di cui tenere conto è il proprio ciclo: la fertilità è molto alta attorno al quattordicesimo giorno, 3 giorni prime e 3 giorni dopo le mestruazioni.
  1. Quanto vivono gli spermatozoi? E degli ovuli?
    Gli spermatozoi, che impiegano circa 10 ore per raggiungere le tube, possono sopravvivere fino a 5 giorni nell'utero.
    Per quello che riguarda l'ovulo, invece, una volta che è stato rilasciato dal follicolo, rimane nel corpo femminile per circa 24-36 ore. 
     
  2. Posso ricorrere sempre alla contraccezione di emergenza?
    Sì, si può ricorrere alla contraccezione di emergenza in qualsiasi momento del ciclo. Bisogna ricordare, però, che è sconsigliato utilizzare più di una pillola per la contraccezione di emergenza all'interno di un mese, tra un ciclo e un altro.
  1. Qual è l'efficacia della contraccezione di emergenza?
    Il livello di efficacia delle pillole di emergenza è molto elevato.
    Levonelle, la pillola del giorno dopo, ha una percentuale di efficacia del 95% se è assunta entro le prime dal rapporto, dell'85% se assunta tra le 25-48 ore successive e del 58% tra le 49-72 ore dal rapporto non protetto.
    Per quello che riguarda ellaOne, la pillola dei 5 giorni dopo, la percentuale di efficacia è del 98% nelle 120 ore successive al rapporto a rischio.
  1. La contraccezione di emergenza è efficace anche nel caso di rapporto consecutivi?
    Certamente sì. La pillola del giorno dopo è efficacie per tutti i rapporti precedenti le 72 ore che precedono l'assunzione della pillola del giorno dopo e le 120 ore nel caso della pillola dei 5 giorni.
  1. La contraccezione di emergenza è efficace fino al prossimo ciclo?
    No, sia la pillola del giorno dopo che quella dei 5 giorni sono efficaci solo per ui rapporti per cui è stata assunta. Fino al successivo ciclo è necessario utilizzare un altro metodo contraccettivo.
  1. Dopo quanto tempo l'assunzione delle pillole di emergenza compare il ciclo?
    La comparsa del ciclo dipende dalla fase di ovulazione in cui è stata assunta la contraccezione di emergenza. Il ciclo mestruale può essere anticipato e ritardato. Nel caso in cui il ritardo delle mestruazioni superi i 5 giorni, si consiglia di eseguire un test di gravidanza.
  1. Serve la ricetta medica per la contraccezione di emergenza?
    Sì, per entrambe le pillole per la contraccezione di emergenza è necessario avere la prescrizione medica. Nel caso della pillola dei 5 giorni dopo il rilascio della ricetta medica è soggetto a un test di gravidanza preventivo il cui esito deve essere negativo. Oltre alla ricetta medica “tradizionale” è possibile usufruire anche di un altro innovativo servizio: la ricetta online. Le più avanzate cliniche presenti nel web collaborano con medico abilitati al consulto online, basta solo compilare un questionario con domande mediche sui propri dati e salute.
  1. Dove posso comperare la contraccezione di emergenza?
    Levonelle, la pillola del giorno dopo, è in vendita nelle farmacie italiane già da tempo. Per quello che riguarda ellaOne, la pillola dei 5 giorni dopo, invece sarà disponibile solo da aprile. Nelle cliniche online, invece, sono già in vendita entrambe le pillole.
  1. Posso acquistare la contraccezione di emergenza online?
    Certamente, cliniche online come 121doc Italia sono specializzate nella vendita di farmaci originali, provvedono alla ricetta medica e collaborano soltanto con medici e farmacie regolarmente registrate. Nei prezzi esposti sul sito di Levonelle ed ellaOne, poi, sono comprensivi: farmaco originale, ricetta medica e spedizione in 24 ore in tutta Italia.


    Spero di avere risposto a tutte le vostre domande. Se ne avete altre scrivetemi!

Nessun commento:

Posta un commento