3 novembre 2011

Pillola dei 5 giorni solo dopo test di gravidanza


Sembra proprio che l'attesa stia per finire: nel 2012 ellaOne, la pillola dei 5 giorni dopo sarà nelle nostre farmacie con il benestare dell'Aifa, l'Agenzia Italiana del Farmaco. Tutto è bene quel che finisce bene, allora? Certo che no, non in Italia. Infatti nel nostro paese, unica eccezione europea ed extraeuropea, la pillola dei 5 giorni dopo sarà prescrivibile solo a seguito dell'esito negativo del test ematico di gravidanza e vendibile solo previa ricetta medica.

A nulla, allora, sono valsi gli appelli delle società scientifiche e dei ginecologi che avevano fatto sentire le loro voci per chiedere all'Aifa di allinearsi alle decisioni degli altri stati. La pillola dei 5 giorni è, infatti, in vendita in più di 24 paesi dell'Unione Europea e in America.

Gli esperti si interrogano sulle possibili motivazioni che possono aver portato a questa decisione discutibile: la pillola dei 5 giorni dopo non è un farmaco abortivo. Lo stesso Consiglio superiore di sanità aveva chiarito che il principio attivo di ellaOne (l'ulipristal acetato) agisce ritardando il meccanismo dell'ovulazione evitando così la fecondazione dell'ovulo.

Questa decisione accresce le preoccupazioni degli esperti in quanto non solo il test verosimilmente diventerà una sorta di 'barriera' all'accesso del farmaco, ma anche sarà un ostacolo all'efficacia della pillola stessa. L'efficacia della pillola dei 5 giorni, infatti, è proporzionale alla tempestività con cui viene assunta e il test di gravidanza preventivo avrebbe l'effetto di ritardarne l'assunzione con effetti negativi sull'efficacia del contraccettivo che, ricordiamolo, per definizione è "di emergenza".

Se nelle 120 ore seguenti al rapporto a rischio si devono conteggiare: il test ematico, i tempi di analisi, il ritiro del referto, la ricerca di un medico non obiettore che prescriva la pillola e quella di un farmacista non obiettore che la venda, la probabilità di successo del farmaco precipita disastrosamente.

Riassumendo la pillola dei 5 giorni potrà essere, quindi, prescritta esclusivamente dopo che il test di gravidanza ematico sia risultato negativo. Della serie: ti diamo la pillola solo se non ne hai bisogno.

Ora, comunque, dovremo aspettare la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale e tutti i tempi burocratici connessi. EllaOne arriverà nelle farmacie italiane non prima della primavera del 2012.

Nel frattempo non disperiamo: per fortuna ancora una volta è internet a salvarci. Su cliniche online specializzate nella vendita di farmaci originali come 121doc Italia è, infatti, possibile avere la prescrizione medica e acquistare anche ellaOne, la pillola dei 5 giorni dopo che viene recapitata in appena 24 ore.

Nessun commento:

Posta un commento