7 dicembre 2011

Pillola del giorno dopo sotto gli alberi di natale inglesi



In Inghilterra, proprio in vista del periodo natalizio, le donne inglesi potranno utilizzare un nuovo servizio: la pillola del giorno dopo consegnata a casa e gratis.

L'iniziativa è promossa dal British Pregnancy Advisory Service (Bpas) che, per ovviare alla chiusura delle farmacie durante le festività, ha invitato il gentile sesso a procurarsi la pillola del giorno dopo con largo anticipo.

Per ottenere la pillola del giorno dopo le donne inglesi devono compilare un modulo online e sottoporsi a un consulto telefonico con personale specializzato pronto a valutare il caso clinico di ogni paziente.
Gli infermieri informeranno le interessate sulle controindicazioni mediche e verificheranno che non siano adolescenti. In seguito alle donne verrà spedito il farmaco via posta con una scorta di preservativi.

L'opinione pubblica, i medici e le associazioni si dividono: da un lato ci si schiera contro il “servizio a domicilio”, mentre dall'altra si sottolinea l'importanza di mettere in condizione le donne di assumere la pillola del giorno dopo il prima possibile per non diminuirne l'efficacia.


Il Bpas, l’organo consultivo per la prevenzione delle gravidanze indesiderate, risponde alla polemiche : “Essere sicuri di avere un aiuto pronto per prevenire una gravidanza indesiderata ci dà la sicurezza che niente sia lasciato al caso”. 
E a maggior ragione perché proprio a Natale e Capodanno è allarme “sesso sicuro”: sembra che le vacanze di fine anno siano un periodo a rischio per gravidanze indesiderate (le richieste di aborto aumentano nei primi 3 mesi del nuovo anno) e per le malattie a trasmissione sessuale.

Nessun commento:

Posta un commento