4 gennaio 2012

Pillola del giorno dopo in Spagna: +83%


Secondo i dati raccolti dalla società di consulting IMS e pubblicati da El Pais, uno dei maggiori quotidiani del paese, nel 2010 l'uso della pillola del giorno dopo in Spagna è aumentato dell'83%.

Già l'anno precedente, nel 2009, la vendita della pillola del giorno dopo aveva registrato un aumento del 43% su base annua.

Secondo gli esperti gran parte dell'incremento dell'utilizzo del farmaco deriva dalla liberalizzazione della vendita grazie alla quale la prescrizione medica non è più obbligatoria. Infatti nel paese spagnolo è possibile acquistare la pillola del giorno dopo direttamente in farmacia senza che sia necessaria la ricetta medica.

Gli esperti dicono che non si può parlare di abuso nell'uso della pillola del giorno dopo dal momento che, stando ai dati del rapporto della società spagnola di Contraccezione (Sec) solo lo 0,4% delle donne di età compresa tra i 14 e i 50 anni ha assunto il farmaco più di una volta l'anno.

Inoltre i dati indicano che le donne non usano la pillola del giorno dopo come un contraccettivo, bensì per situazioni d'urgenza, come la rottura del preservativo tant’è che solo l’1,3% conserva la pillola del giorno dopo normalmente in casa.

Nessun commento:

Posta un commento