Almeno 8 farmacisti irlandesi su 10 hanno ricevuto una paziente in cerca della pillola del giorno dopo da gennaio. Ad affermarlo la IPU, l'Unione delle Farmacie Irlandesi.
Niente di soprendente: dallo scorso febbraio infatti la pillola del giorno dopo è disponibile in farmacia senza ricetta anche nella cattolicissima Irlanda.
Le donne irlandesi devono ringraziare le leggi del mercato e l'arrivo nel loro paese di Boots, la super catena di farmacie inglese. Lo scorso gennaio Boots Irlanda aveva dichiarato che all'interno delle sue farmacie, i farmacisti avrebbero potuto dispensare la pillola del giorno dopo senza bisogno di ricetta. Questo nuovo servizio, sosteneva Boots, era coperto dalla legislazione inglese, che consente ai farmacisti di dispensare alcune medicine senza il bisogno di riferirsi ad un dottore per la prescrizione.
Dopo che le donne irlandesi si sono riversate in massa alle farmacie irlandesi di Boots, la HRA Pharma, la casa farmaceutica produttrice di Norlevo (Levonelle in Inghilterra) ha chiesto all'agenzia del farmaco irlandese, l'Irish Medicines Board, di approvare la vendita della pillola del giorno dopo senza bisogno di prescrizione. Strano ma vero, richiesta accettata e subito messa in pratica a febbraio.
Nelle farmacie irlandesi, da febbraio, si sono rivolte in media 2,4 pazienti a settimana in cerca della pillola del giorno dopo. L'età spazia dai 16 ai 40 anni, con la maggior parte delle richieste provenienti da pazienti nella fascia d'età 20-25 anni.
In Italia invece la pillola del giorno dopo non si può acquistare direttamente in farmacia. Prima si deve trovare un medico non obiettore di coscienza disponibile a rilasciare la ricetta.
L'opzione più conveniente resta sempre quella rappresentata dall'acquisto dall'Inghilterra della pillola del giorno dopo online.
Nessun commento:
Posta un commento